La Storia

 

C'è una storia da raccontare in Puglia, una storia antica, che inizia già nel II sec. a.C. grazie a Catone che nella sua "De Agricoltura" invitava i proprietari terrieri ad abitare nelle loro case di campagna per aumentare il proprio reddito. Catone lo diceva così: "costruirai in modo che la fattoria sia proporzionale al tuo terreno".

Inizia forse così l' antica storia delle masserie in Puglia. E furono per primi gli agricoltori a sentire il bisogno di riparare il bestiame e la famiglia, iniziando a costruire nelle loro proprietà piccoli e modesti fabbricati.

La masseria pugliese, di notevole interesse architettonico per il suo lessico artigianale schietto e pulito, non è solo un'abitazione ma coordina - in un'attività molto più complessa - residenza, lavoro e vita associata. E' all'interno delle masserie che si organizza e commercializza la produzione tipica agricola.

Masseria Colicello è una piccola azienda a conduzione familiare, situata nel territorio di Molfetta in provincia di Bari immersa tra ulivi secolari, trulli e caratteristici muretti a secco, a pochi chilometri dal mare.

Coltivatori da generazioni, qui lavoriamo pazientemente la terra coniugando tradizione e innovazione, produzione e trasformazione dei frutti che la terra ci dà, seguendo da anni il metodo biologico, perché crediamo fortemente che un'agricoltura diversa rispettosa dell' uomo, dell'ambiente e quindi del futuro dei nostri figli e nipoti non possa che dare buoni frutti e diffondere buona cultura.

Qui al fianco delle normali attività agricole abbiamo creato una struttura integrata e sostenibile dove si organizzano eventi e incontri su benessere e sana alimentazione e di natura ambientale, sociale, sportiva e culturale con adulti e piccini. Crediamo così che il nostro impegno possa dare un serio impatto positivo all' ambiente e al nostro territorio.

E poi portiamo sulle Vostre tavole il risultato di tutto questo :  squisite confetture, miele grezzo, deliziosi  sottolio, morbidi paté, preziosi vincotto di mosto d' uva e cotto di fichi, il meraviglioso olio extra vergine d'oliva dal sapore deciso e inconfondibile, passata rustica di pomodoro, taralli, pasta artigianale di grani antichi, vino naturale, tutti certificati da agricoltura biologica, facendo riscoprire a chi li assaggia profumi e sapori unici e antichi...

filastrocche di verdure

olio extra vergine bio

poesia di frutta

specialita' pugliesi